воскресенье, 19 апреля 2015 г.

Ржавчина / Ruggine.

Ржавчина / Ruggine.
Новая Итальянская драма по роману Стивена Массарона о "потерянных" детях - трущёбы Турина, кругом сплошная свалка из строительного мусора, полуразрушенные строения, среди всего этого проводят время местные дети разных возрастов, в основном выходцев со всего мира, приехавших в Италию в поисках лучшей жизни. Страшная новость всколыхнула местное население - изнасилованы и убиты две несовершеннолетние девочки, бытность приобретает новые, ещё более страшные оттенки...
Nord Italia. Fine anni Settanta. Estate. Alla periferia di una cittа in un quartiere abitato da immigrati del sud e e del nord est un gruppo di ragazzini, capitanati dal siciliano Carmine ha costituito come proprio dominio il Castello, due vecchi silos arrugginiti. Nel quartiere giunge un nuovo medico condotto, il dottor Boldrini. Il suo atteggiamento aristocratico intimorisce un po' gli abitanti i quali lo temono e lo ammirano al contempo. I bambini scopriranno un suo terribile segreto ma avranno timore di non essere creduti nel momento in cui dovessero raccontarlo agli adulti. Oggi Carmine, Sandro e Cinzia sono tre adulti su cui quel passato ha lasciato dei segni profondi. Daniele Gaglianone prosegue il suo percorso caratterizzato dal rifuggere dal facile successo e dall'indagine su quanto accade quando la violenza, esplicita o celata che sia, irrompe nelle vite delle persone imprimendovi il suo marchio indelebile. Lo fa con uno stile visivo complesso che interrompe l'impressione di realtа grazie a sfocature o a neri improvvisi che costringono lo spettatore a staccarsi dall'azione per concedersi un, seppure breve, spazio di riflessione. Se si vuole trovare un difetto a Ruggine lo si puт individuare nell'ampio tempo che si concede prima di entrare in situazione ma forse anche questo, nell'ottica d'insieme, finisce con il divenire funzionale. Perchй Gaglianone chiede disponibilitа allo spettatore. Una disponibilitа anche a farsi bambino e quindi a comprendere che la caratterizzazione di un sempre piщ raffinato Filippo Timi nel ruolo del dottor Boldrini ‘deve' essere esasperata. Per quei bambini di un'epoca in cui l'immaginario collettivo non era ancora stato pervaso da miliardi di stimoli visivi quotidiani, il dottore и un Uomo Nero delle fiabe. Й quel drago che un Sandro divenuto padre materializzerа sotto forma di gioco con il figlio, che Carmine continuerа a cercare di uccidere dentro di sй e che Cinzia proverа a combattere, consapevole che ha assunto forme diverse. Magari quelle di due colleghi del Consiglio di classe in sede di scrutinio incapaci di leggere le difficoltа di un'alunna forse abusata in famiglia ma vista invece con lo sguardo malato di una societа che si ferma all'aspetto fisico e si ritrova succube di pulsioni inconfessate che pubblicamente deplora. Un suggerimento: non lasciate la sala appena iniziano i titoli di coda. La ruggine non ha ancora smesso di corrodere lo schermo e l'animo dei protagonisti.
Режиссер: Даниэль Гальянон / Daniele Gaglianone.
В ролях: Филиппо Тими, Стефано Аккорси, Валерио Мастандреа, Валерия Соларино, Giampaolo Stella, Giuseppe Furlò, Giulia Coccellato, Giacomo Del Fiacco, Leonardo Del Fiacco, Annamaria Esposito.
Италия, 2011.
Фильм без перевода, на итальянском.
Download Ржавчина / Ruggine.

Ржавчина / Ruggine.
Ржавчина / Ruggine.

Комментариев нет:

Отправить комментарий

Примечание. Отправлять комментарии могут только участники этого блога.